Perchè una logica mente?

Ci sono molti aspetti della realtà sui quali tutti sembrano essere d’accordo. Tali aspetti, relativi a molteplici ambiti (attualità, politica, sport, economia, scienza, religione, arte o altro), possono essere all’apparenza scambiati per opinioni condivise, basate sul buon senso comune, ed essere accettate passivamente dalla comunità.

Ma è sempre tutto oro quel che luccica? Dietro i facili ragionamenti che stanno alla base delle argomentazioni di alcuni di questi aspetti “condivisi”, si celano talvolta delle evidenti contraddizioni che, se portate adeguatamente in superficie, possono gettare nuova luce sulle vicende, e sovvertire quel che sembrava una sacrosanta verità.

La Logica Mente nasce come tentativo di smascherare questi falsi ragionamenti, incentivando un approccio critico ed attivo nei confronti dei problemi che ci circondano, senza tuttavia aver la pretesa di far cambiare od imporre una certa opinione. Il nome si presta quindi ad una doppia interpretazione: si sta utilizzando un approccio basato su veri ragionamenti logici (una mente logica, appunto), oppure si ha di fronte una falsa logica, non veritiera, utilizzata nei ragionamenti collettivi ed in grado di convincere la massa in modo passivo (e quindi la logica mente, cioè dice bugie, è falsa)???

La risposta non è sempre chiara ed univoca, ma non è questo il punto: l’intenzione del blog è infatti proprio quella di porre il problema, e magari di invitare a riflettere sulla realtà ed ottenere uno scambio genuino di opinioni, non senza un pizzico di ironia, ma sempre col sorriso sulle labbra.

Creatori de La Logica Mente

Valerio e Angelo

  1. Angelo
    4 settembre 2012 alle 16:27

    Obiettivo ambizioso anche se molto molto difficile e faticoso da raggiungere.
    Ma ne vale la pena.A
    Anche se non si arriverà alla verità vera il cammino porterà sempre molto più vicino e un po’ di luce si vedrà.
    Angelo

  2. abillost
    5 giugno 2012 alle 10:03

    Vi seguirò con interesse. Buon lavoro!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: